Festival

Misson
Cinemambiente Tour
Programma
Staff
Contatti
Dicono di noi

Ecokids

Misson
Didattica
Temi
Gallery
Edizioni passate

Pubblicazioni

Libri
Film

Iscrizioni

Accrediti

Completa il modulo

Newsletter

Iscriviti

Contatti

Press

Comunicati stampa Press kit

News


//22.05.2012

ToBike for CinemAmbiente

ToBike On the occasion of CinemAmbiente special tickets available here!


//09.05.2012

#15CA

Write a tweet dedicated to the CinemAmbiente's 15th birthday using hashtag #15CA!
Staff CinemAmbiente will select a few tweets  will be published on the Official Catalogue 2012!


//08.05.2012

cinemambiente - carpooling

If you want to reach Turin by car in a sustainable way, you can use our Carpooling service!
In collaboration with Carpooling.it


//18.03.2012

Premio Punto Acqua SMAT 2012

In occasione della giornata Mondiale dell'Acqua organizzata da  SMAT in collaborazione con CINEMAMBIENTE, avrà luogo  la  cerimonia di consegna del Premio Punto Acqua SMAT 2012 che si svolgerà  il 22 marzo 2012 alle ore 9,00 presso  il Cinema Massimo - Via Verdi 18 Torino.


[Archive]


Film

film

La sindrome del Golfo


Documentario sulla Sindrome del Golfo, nome dato ad un complesso di malattie che ha colpito i reduci della Guerra del Golfo americani e inglesi. Ne risultano affetti attualmente circa 100.000 soldati di cui 10.000 sono morti. La malattia è infettiva e causa di gravi malattie e deformazioni congenite nei figli. Il documentario cerca di rintracciarne le cause e la portata attraverso interviste a diversi soldati malati, medici e ricercatori, contrapponendole alle dichiarazioni ufficiali dei rappresentanti del Pentagono e di una commissione d'indagine governativa.
Ne emerge il lato oscurato della guerra irakena: le armi radioattive usate dalla NATO, quelle chimiche vendute all'Iraq sino a poco prima dalle stesse potenze occidentali, e infine quelle biologiche, contro le quali è stato ideato il vaccino usato dai soldati NATO, su cui pesa il segreto militare e il sospetto maggiore. Ma soprattutto emerge un nuovo episodio di irresponsabilità e disprezzo da parte del Pentagono nei confronti del suo stesso esercito. Durante la guerra i soldati non sono stato istruiti a prendere precauzioni sull'uso dei proiettili all'uranio impoverito, nonostante il suo pericolo fosse da tempo noto; si è mentito loro sul livello di contaminazione chimica raggiunto sui campi di battaglia; sul vaccino vige il più assoluto segreto militare. Per i reduci ammalatisi, invece di assistenza e indennizzi, vi sarà l'accusa di simulazione.
La Sindrome del Golfo costituisce anche un caso televisivo italiano. Commissionato dalla RAI e prodotto nel 1996, non è mai stato infatti trasmesso nonostante le ripetute sollecitazioni. Grazie a un'iniziativa del quotidiano il manifesto, che ne ha anche pubblicato il testo integrale, è stato proiettato e discusso in moltissime città italiane, spesso alla presenza del regista.


Edizione 1999
Guerre Sporche


DOCUMENTARY
Italy , 1996, 94'

REGIA/DIRECTOR
Alberto D'Onofrio

TAGS:
Health, Arms/weapons, Pollution, conflicts



Museo Nazionale del Cinema
Programma Cinemambiente Tv Cinemambiente Tour