Festival

Misson
Cinemambiente Tour
Programma
Staff
Contatti
Dicono di noi

Ecokids

Misson
Didattica
Temi
Gallery
Edizioni passate

Pubblicazioni

Libri
Film

Iscrizioni

Accrediti

Completa il modulo

Newsletter

Iscriviti

Contatti

Press

Comunicati stampa Press kit

News


//09.05.2012

#15CA

Write a tweet dedicated to the CinemAmbiente's 15th birthday using hashtag #15CA!
Staff CinemAmbiente will select a few tweets  will be published on the Official Catalogue 2012!


//08.05.2012

cinemambiente - carpooling

If you want to reach Turin by car in a sustainable way, you can use our Carpooling service!
In collaboration with Carpooling.it


//18.03.2012

Premio Punto Acqua SMAT 2012

In occasione della giornata Mondiale dell'Acqua organizzata da  SMAT in collaborazione con CINEMAMBIENTE, avrà luogo  la  cerimonia di consegna del Premio Punto Acqua SMAT 2012 che si svolgerà  il 22 marzo 2012 alle ore 9,00 presso  il Cinema Massimo - Via Verdi 18 Torino.


//15.03.2012

Il vizio dello spreco - Proiezione 23 marzo

il Settore della Regione Piemonte “Tutela e difesa dei consumatori”, in collaborazione con CinemAmbiente, le Biblioteche civiche di Torino, la Biblioteca della Regione Piemonte, l’Ufficio Scolastico Regionale, il Museo A come Ambiente organizzano la proiezione di LIFE FOR SALE all'interno della rassegna 'Il vizio dello spreco', il prossimo 23 marzo presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, Corso Stati Uniti 23.


[Archive]


Film

film

Metal of Dishonor


Il metallo del disonore

Una approfondita analisi sull'uso delle armi all'uranio impoverito e sulla Sindrome del Golfo, condotta attraverso una serie di testimonianze con veterani, medici, fisici e attivisti. Dalle modalità e le ragioni dell'impiego bellico di tale sostanza alla sua nocività e le forme di contaminazione. Dalle gravi responsabilità del Pentagono nei confronti dei soldati durante il conflitto e successivamente durante la malattia, alle conseguenze in Iraq, mediante interviste realizzate sul posto con medici e ricercatori. La Sindrome del Golfo viene inoltre inserita nel contesto di una storia di precedenti scandali che hanno coinvolto l'esercito degli Stati Uniti, utilizzando sia materiale d'archivio che più recenti dichiarazioni da parte di testimoni. Dalla deliberata contaminazione dei soldati e di civili durante i test atomici avvenuti nel corso della Guerra Fredda fino alle lotte dei veterani del Vietnam contaminati dall'agent orange. Il carattere classista e razzista di tale fenomeno viene portato alla luce mostrando come le miniere, i poligoni militari e le discariche di materiale bellico, spesso a cielo aperto, sono collocate al 90% nelle riserve indiane e nelle aree più povere del paese. Diverse dichiarazioni sono state riprese nel corso di uno storico incontro di studiosi e attivisti tenutosi nel settembre del 1996 a New York organizzato dall'International Action Center (IAC), che ha pubblicato anche un libro omonimo, contenente studi e interventi di molti dei personaggi che appaiono in questo video. Libro e video possono essere ordinati per corrispondenza tramite il sito http://www.iacenter.org dove sono disponibili molte informazioni sul tema e un ricco catalogo di video prodotti dallo IAC sulla violazione di diritti umani da parte degli Stati Uniti in diverse parti del pianeta. Lo IAC è un'organizzazione fondata nel 1991 a New York dall'ex ministro di giustizia Ramsey Clark, dimessosi dall'amministrazione Johnson per protesta contro la guerra nel Vietnam. Lo IAC ha condotto una serie di iniziative contro l'intervento della NATO in Iraq e nei Balcani, fra cui la marcia del 5 giugno di quest'anno sul Pentagono, partita dal Memoriale dei Caduti nel Vietnam, e l'istituzione di un tribunale internazionale per i crimini di guerra commessi dalla NATO con gli ultimi bombardamenti in Jugoslavia.


Edizione 1999
GUERRE SPORCHE


DOCUMENTARY
United States , 1998, 50'

REGIA/DIRECTOR
Ellen Andors

TAGS:
Arms/weapons, Pollution, Health, conflicts



Museo Nazionale del Cinema
Iscrivi Film Cinemambiente Tv Cinemambiente Tour